Al via la campagna di comunicazione europea sulle regole del Primo pacchetto mobilità

Come già anticipato le scorse settimane, l'Autorità Europea del Lavoro ha lanciato la campagna #Road2FairTransport. L’iniziativa rientra nelle attività dell’ELA per fare chiarezza sui cambiamenti legislativi legati al Primo pacchetto mobilità in vigore dall’agosto 2020.

L’agenzia europea aveva già pubblicato alla fine del mese di agosto due opuscoli informativi sul tema del distacco dei conducenti e sui tempi di guida e di riposo (qui il link al nostro precedente articolo), annunciando il lancio di una campagna di comunicazione.

La campagna è realizzata sia attraverso i canali dei social media (seguendo l’hashtag #Road2FairTransport) sia attraverso poster lungo le autostrade più trafficate Unione, sia attraverso opuscoli informativi in tutte le lingue Ue, più altre 5 lingue aggiuntive, incluso l'ucraino.

L'Autorità coordina la campagna con gli Stati membri, le parti sociali e le organizzazioni di settore con l’obiettivo di garantire che le informazioni sulla legislazione applicata al settore raggiunga efficacemente anche gli operatori transfrontalieri. Sono previsti anche incontri e roadshow locali, in presenza e online.