Al via le iniziative del MIT per la Settimana della sicurezza stradale

Sono entrate nel vivo le manifestazioni per la Settimana mondiale della sicurezza stradale, organizzata dalle Nazioni Unite e giunta alla sua settima edizione.
Come già anticipato (qui il nostro precedente articolo https://rivistatir.it/settimana-della-sicurezza-stradale-anche-lalbo-partecipa-alle-iniziative-del-mit/), anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è impegnato con varie iniziative.

Questa mattina, il piazzale di Porta Pia, all’ingresso del dicastero, è stato allestito con stand, simulatori di guida, postazioni didattiche e di sensibilizzazione soprattutto dei giovani. Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha inaugurato infatti la manifestazione accogliendo i ragazzi delle scuole e il pubblico arrivato per l’occasione.

"Bisogna spiegare ai ragazzi di 16 anni quello che si rischia in auto e in moto. Credo che sia necessario insegnare ai giovani che i veicoli vanno utilizzati con una adeguata preparazione e la consapevolezza delle prestazioni. Bisogna avere la capacità di gestire i mezzi in tutte le condizioni, rispettando sempre il codice della strada”, ha spiegato.

Educazione, prevenzione e sanzioni sono i tre pilastri per la scurezza sulla strada.
“In ogni condizione – ha continuato Rixi - è necessario mettere in campo responsabilità e giudizio".

Per questo ai partecipanti sono state illustrate le regole per una guida sicura e consapevole. È stato possibile, inoltre, effettuare prove pratiche con il simulatore del progetto Guidiamo Sicuro, l’iniziativa di formazione promossa dall’Albo Nazionale Autotrasportatori in collaborazione con RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti che si è conclusa nelle scorse settimane.