Albo: dal 5 novembre possibile pagare la quota 2025

Albo: dal 5 novembre possibile pagare la quota 2025

Albo

Dal 5 novembre, e fino al 31 dicembre 2024, sarà possibile pagare la quota Albo 2025 che, ricordiamo, è rimasta invariata anche quest’anno (qui il nostro precedente articolo).

L’avviso, pubblicato sul sito dell’Albo degli Autotrasportatori, specifica che il calcolo della quota 2025 è stato effettuato in base al parco veicolare delle imprese rilevato alla data del 22 ottobre 2024 compreso.

Il versamento del contributo va effettuato esclusivamente attraverso l’apposito applicativo “Pagamento quote” del portale dell’Albo raggiungibile all’indirizzo www.alboautotrasporto.it. È necessario quindi collegarsi al Portale dell’Albo, accedere con le proprie credenziali, visualizzare l’importo specifico da versare, procedere al pagamento tramite la piattaforma PagoPA. Oltre alla quota 2025 è possibile pagare anche le quote relative agli anni precedenti eventualmente non pagate, sempre previsa registrazione al portale.

Il pagamento su PagoPA basa i pagamenti sul concetto di Posizione Debitoria (PD).

Per le quote dell’Albo, la posizione debitoria viene creata direttamente dall’utente e nasce già abbinata alla specifica quota annuale che l’impresa deve pagare. Ciò rende automatica l’associazione del pagamento con la quota dovuta.

Si può pagare una PD alla volta. Il pagamento può essere effettuato sia online che con la stampa dell’avviso di pagamento da utilizzare presso un prestatore di servizi di pagamento (es. tabaccaio).

Anche le imprese iscritte alla provincia autonoma di Bolzano dovranno effettuare il pagamento attraverso la piattaforma di PagoPA accedendo all’applicativo “Pagamento quote” del Portale dell’Albo degli Autotrasportatori.

Se l’utente ha smarrito la password può procedere cliccando su “Area riservata” e poi “Recupera password” indicando la matricola e la mail\Pec inserita in fase di registrazione al portale.

In caso di difficoltà potrà inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] avendo cura di indicare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo e-mail non Pec e un recapito telefonico.

Per ogni altra richiesta di assistenza tecnica è necessario accedere al customer portal disponibile nella sezione contatti, previo inserimento delle proprie credenziali in area riservata.

Di Redazione Tir | 29 Ottobre 2024

Potrebbe interessarti anche