Aree di sosta: l’Albo pubblica l’avviso del nuovo bando
Albo
Il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul proprio sito l’avviso del bando per l’ammissione al cofinanziamento di aree di sosta sicure e protette in Italia (qui il documento). Il bando vero e proprio sarà pubblicato a settembre ma il documento anticipa già alcune specifiche.
Le risorse totali a disposizione, circa 12 milioni di euro, saranno ripartite su due linee di finanziamento - Linea Med e Linea Core - distinte in base all’ubicazione geografica delle aree di sosta e di parcheggio.
Il cofinanziamento erogabile per ogni singola realizzazione o upgrade è pari al 30% del costo complessivo dell’intervento proposto e nel limite massimo di un milione di euro.
Rientrano nella Linea Med i progetti che si trovano in una delle seguenti aree, o in loro prossimità:
in Calabria, lungo la direttrice A2 (Autostrada del Mediterraneo);
in Campania, nella parte meridionale della regione su almeno due aree lungo la direttrice A2 (Autostrada del Mediterraneo);
nel Lazio, lungo la direttrice A1 (Autostrada del Sole) in posizione intermedia tra le aree di Colleferro e Marcianise;
in Basilicata, sulla rete Comprehensive lungo la direttrice Bari-Potenza-Salerno;
sulla direttrice A1 tra Lazio, Umbria e Toscana;
lungo la direttrice Adriatica A14 tra Marche ed Emilia- Romagna;
in Liguria, sulla direttrice A10.
Rientrano, invece, nella Linea Core i progetti ubicati sulla rete core o extended core, o in sua prossimità, in aree non ricomprese nella direttrice di cui alla Linea Med.
Le tipologie di intervento per le quali è possibile accedere al cofinanziamento possono riguardare:
realizzazione di nuove SSTPA almeno al livello “Bronzo” (classificazione Esporg) da attuarsi su aree attualmente libere, adibite ad altro uso o di aree di parcheggio già esistenti, ma non ancora in possesso dei requisiti minimi per la certificazione Esporg;
upgrade di SSTPA già esistenti al fine di conseguire almeno un livello superiore nella classificazione Esporg;
upgrade di SSTPA già esistenti, che preveda il mantenimento dello stesso livello nella classificazione Eesporg e almeno un aumento di 30 stalli.
Gli interessati dovranno specificare al momento della presentazione della domanda a quale delle due linee di finanziamento intendono accedere e per quale tipologia di intervento concorrere.
Al termine dell’istruttoria condotta da apposita Commissione di valutazione da nominare, sarà pubblicata una graduatoria delle domande ammesse con il relativo importo finanziabile.
Di Redazione Tir | 17 Luglio 2024