Aree di sosta: online il volume speciale realizzato da Tir

È dedicato alle aree di sosta l’ultimo volume speciale realizzato dalla nostra Rivista (qui il link). Il volume, dal titolo “Aree di sosta: la strada tracciata dall’Albo” affronta un tema particolarmente sentito dagli autotrasportatori, ovvero quello della necessità di realizzare su tutto il territorio nazionale di aree di sosta sicure e protette, in grado di garantire agli autisti non solo tutti i servizi di cui hanno bisogno ma anche la sicurezza necessaria sia per loro stessi sia per i loro carichi.

Partendo dai dati sul trasporto merci su strada, sulle prospettive di crescita del settore e sulle normative europee per dotare le principali reti di collegamento comunitarie di aree di sosta sicure e protette, il volume fa il punto sulle iniziative del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori per dotare il nostro Paese di un numero sufficiente di stalli.

Fin dal 2001 l’Albo è intervenuto per cofinanziare interventi volti alla realizzazione o all’upgrading di aree esclusive per veicoli pesanti sia lungo la rete autostradale sia lungo la viabilità ordinaria ed ora ha pensato di intervenire con un nuovo finanziamento.

Per questo ha affidato a RAM il compito di elaborare un documento di indirizzo strategico finalizzato alla definizione di un programma di sviluppo delle aree di sosta e parcheggio sicure e protette, e a Sogesid quello di definire uno schema di bando nazionale. Il risultato è appunto illustrato nel nostro volume che ospita anche l’opinione di tutte le associazioni di categoria dell’autotrasporto facenti parte del Comitato Centrale.