Bacino padano: pubblicato il decreto che rinvia al 2024 stop della circolazione di Euro 5

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge del Consiglio dei ministri dello scorso 7 settembre che ha affrontato il tema della qualità dell’aria nel bacino padano e dell’attuazione delle sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione europea del 10 novembre 2020 sugli interventi da attuare per la riduzione delle emissioni inquinanti.

In particolare, il provvedimento prescrive che le regioni Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna provvedano entro 6 mesi dalla data di entrata (cioè dal 13 settembre) ad aggiornare i rispettivi piani di qualità dell’aria.

Nell’attesa di tale aggiornamento, le Regioni interessate potranno possono disporre la limitazione della circolazione stradale, tra il 1° ottobre e il 31 marzo di ciascun anno, anche delle autovetture e dei veicoli commerciali di categoria N1, N2 e N3 ad alimentazione diesel, di categoria Euro5, esclusivamente a far data dal 1°ottobre 2024.

Un tema di cui abbiamo già parlato nel nostro precedente articolo (qui il link) relativo allo slittamento del blocco dei veicoli diesel Euro 5 in Piemonte, annunciato per il 15 settembre 2023 e rimandato al 1° ottobre 2024 proprio in virtù di questo decreto.