Brennero: Ue esaminerà legittimità dei divieti settoriali

Il commissario Ue per il Mercato interno, Industria, Digitale, Difesa e Spazio, Thierry Breton, ha risposto all’interrogazione di alcuni eurodeputati italiani in merito alle limitazioni al traffico di mezzi pesanti lungo l’asse del Brennero e, in particolare, all’ultimo inasprimento dei divieti settoriali.

Breton ha chiarito che “la Commissione sta esaminando la compatibilità̀ con il diritto dell'Unione dell'ordinanza pubblicata nella Gazzetta ufficiale del Tirolo n. 81/2019" - che ha ampliato i gruppi di merci soggetti al veto - alla luce della giurisprudenza della Corte di giustizia. La Corte ha già stabilito “che le misure in vigore in quel momento, che imponevano agli autocarri con massa a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate che trasportavano determinate merci un divieto di circolazione su un tratto dell'autostrada A12 nella valle dell'Inn, violavano gli articoli 34 e 35 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE)”.

La Commissione ora esaminerà se l'inasprimento del divieto settoriale sull'autostrada A12, a partire dallo scorso 1° gennaio, sia conforme al principio di proporzionalità.