Crash test Euro NCAP: valutata la sicurezza di 19 veicoli commerciali
Tecnica
Uno degli aspetti più importanti per la valutazione di un mezzo è senz'altro la sicurezza. In particolare, chi vive gran parte del suo tempo bordo di un veicolo, come accade agli autotrasportatori, ha bisogno di sapere quanto possa contare sui dispositivi di sicurezza di cui dispone.
I test Euro NCAP sono interessanti proprio in quest'ottica perché mettono alla prova e valutano le dotazioni di sicurezza di molti modelli in circolazione.
A distanza di un anno dall’ultima serie di test, Euro NCAP ha dunque di nuovo valutato la sicurezza dei 19 modelli di veicoli commerciali leggeri più venduti in Europa. A portare a casa il risultato, con la valutazione "Platino" grazie all'adozione di un sistema avanzato di sensori che consente al sistema AEB di riconoscere sia i pedoni che i ciclisti in avvicinamento, è stato il Fiat Ducato, che ha messo peraltro a segno un notevole salto di qualità: nella valutazione precedente, infatti, era classificato come “Bronzo”.
Peugeot Boxer, Citroën Jumper e Opel Movano, veicoli Stellantis costruiti sulla stessa piattaforma del Ducato, hanno ancora aggiornato la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, non sono andati oltre la valutazione “Bronzo”.
Classificate invece “Oro” anche le dotazioni di sicurezza dei due modelli Ford - Transit e Transit Custom – del Volkswagen Transporter e del Mercedes Vito. Valutazione “Argento” per Mercedes Sprinter, Nissan Primastar, Renault Trafic, Peugeot Express, Volkswagen Crafter, Opel Vivaro e Iveco Daily. Confermato il “Bronzo” del Renault Master, malgrado piccoli ma evidenti miglioramenti nei sistemi di assistenza. Il punteggio più basso, infine, è stato assegnato a Nissan Interstar.
Di Redazione Tir | 16 Febbraio 2022