Credito d’imposta AdBlue: aperta la piattaforma per le domande

Sarà operativa fino alle ore 24:00 del 7 giugno 2023, la piattaforma - implementata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - che consente l’integrazione delle istanze per il ristoro delle spese sostenute nel 2022 per l’acquisto del componente AdBlue. La piattaforma informatica è stata aperta mercoledì 17 maggio, alle 15.00.

Ricordiamo che con il Decreto Direttoriale n. 192 dell’11 maggio 2023, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti riaperto i termini per la presentazione delle domande per il credito d’imposta del 15% sugli acquisti di AdBlue (qui il nostro precedente articolo).

Le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi possono quindi integrare le domande già presentate nello scorso mese di novembre con le fatture relative ai mesi di novembre e dicembre 2022. Possono anche presentare istanza coloro che non hanno provveduto a farlo nel primo periodo di apertura della piattaforma; in questo caso il ristoro potrà essere richiesto per le spese sostenute nell’intero anno 2022.

Si ricorda che in caso di esito negativo dell’istanza, potrà essere ripresentata una nuova istanza sempre entro il termine del 7 giugno 2023.