Daimler e Volvo produrranno celle a combustibile a partire dal 2025

Si chiama cellcentric la joint venture – più volte annunciata e ufficializzata oggi - tra Daimler Trucks AG e Volvo Group per la produzione di celle a combustibile (qui il nostro precedente articolo).

L’utilizzo dell’idrogeno, ritenuto dai protagonisti dell’accordo una risorsa indispensabile per il futuro prossimo del trasporto pesante, è d’altronde perfettamente in linea con i dettami del Green Deal europeo che mira a una veloce carbonizzazione del continente.

Se per il trasporto a breve e medio raggio la motorizzazione elettrica è considerata preferenziale, per i trasporti pesanti e le lunghe percorrenze l’idrogeno liquido, che occupa meno spazio e pesa meno rispetto ai gruppi di batterie, appare la soluzione ideale, almeno secondo Martin Daum, CEO di Daimler Truck AG, e Martin Lundstedt, CEO di Volvo Group.

Attualmente, cellcentric sta lavorando alla pianificazione della sua produzione su larga scala, i cui dettagli saranno rivelati nel corso del 2022, e intanto sta finalizzando i preparativi per la produzione di preserie presso un nuovo sito a Esslingen, vicino a Stoccarda.

L’obiettivo di Daimler Truck AG e del Gruppo Volvo è di iniziare con i test dei clienti dei camion a celle a combustibile in circa tre anni e di essere in produzione in serie di camion a celle a combustibile durante la seconda metà di questo decennio, ossia a partire dal 2025.