De Micheli: soddisfazione per i lavori al tunnel del Brennero

"Ho potuto constatare con orgoglio che i lavori per la realizzazione del tunnel di base di Brennero sul versante italiano sono addirittura in anticipo rispetto al cronoprogramma e se ci saranno ritardi sarà necessario intensificare i nostri sforzi”. Sono state queste le dichiarazioni del ministro Paola De Micheli durante la sua visita a Fortezza, al cantiere italiano del Tunnel del Brennero.

Un’opera infrastrutturale, il cui completamento è previsto per il 2028, che permetterà di spostare una grossa quota dei transiti transfrontalieri dalla strada alla ferrovia, contribuendo anche a limitare le tensioni tra Italia e Austria (qui il nostro articolo sulla questione divieti in Tirolo).

Presente al sopralluogo di Fortezza, oltre al governatore altoatesino Arno Kompatscher, anche il commissario europeo ai Trasporti Adina Valean che, riguardo all’opera in corso, ha affermato: "Il tunnel del Brennero è un progetto interamente europeo che inciderà molto sull'ambiente e sul clima perché ci permetterà di spostare il traffico delle merci dalla gomma alla rotaia. Progetti di questo genere sono di alto valore".

Il commissario Valean è ora al centro dello scontro tra governo italiano e austriaco sulla questione divieti ai tir imposti dall’Austria. Sebbene non si sia ancora espressa in maniera diretta, nei suoi incontri con De Micheli a Fortezza e con la ministra austriaca Leonore Gewessler a Innsbruck ha sottolineato l’importanza del dialogo e ha esortato a progetti multinazionali in luogo di decisioni unilaterali.