DL Salva infrazioni: novità anche per i controlli su strada sugli autisti

DL Salva infrazioni: novità anche per i controlli su strada sugli autisti

Italia

Sulla Gazzetta Ufficiale del 16 settembre 2024 è stato pubblicato il Decreto Legge “Salva-infrazioni” (DL 16 settembre 2024, n. 131) con il quale il Governo si pone l’obiettivo di chiudere alcune procedure di infrazioni aperte con l’Unione europea. 

Al fine di archiviare la procedura di infrazione relativa al mancato recepimento di alcune norme della Direttiva Ue n. 1057/2020 è stato modificato anche il Decreto Legislativo 144 del 4 agosto 2008 in materia di controlli su strada sulle imprese, sui conducenti, sui veicoli e sui lavoratori mobili soggetti alla normativa dei tempi di guida e riposo, cronotachigrafo e orario di lavoro del personale che effettua operazioni mobili di autotrasporto.

La modifica prevede l’inserimento, all’art. 6 del Decreto, del comma 1-bis: nel corso del controllo su strada, il conducente è autorizzato ad acquisire, anche tramite la sede centrale, il gestore dei trasporti o qualunque altra persona o entità, prima della conclusione del controllo su strada, le eventuali prove mancanti a bordo, idonee a documentare l'uso corretto delle apparecchiature tachigrafiche. Ciò non pregiudica gli obblighi del conducente di garantire l'uso corretto delle apparecchiature tachigrafiche.  

Per comprenderne meglio la portata della disposizione occorrerà attendere i chiarimenti ufficiali dei Ministeri competenti (in primo luogo, del Ministero dell’Interno).

Di Redazione Tir | 18 Settembre 2024

Potrebbe interessarti anche