Eccezionali: le istruzioni di Anas per la proroga delle autorizzazioni

Eccezionali: le istruzioni di Anas per la proroga delle autorizzazioni

Norme

Dopo la nota MIT del 1° giugno (qui il nostro precedente articolo), lo scorso 17 giugno Anas ha fornito agli interessati tutte le indicazioni operative per usufruire della proroga automatica delle autorizzazioni ai trasporti eccezionali.

La proroga in questione, prevista dall’art 103 del decreto “Cura Italia”, si applica a tutte le autorizzazioni (singole, multiple o periodiche) agli eccezionali in scadenza nel periodo compreso tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020 e prevede l’estensione della loro validità fino al 29 ottobre 2020.

Ecco le istruzioni Anas:

- i soggetti interessati devono inoltrare alle Strutture Territoriali (ST) di competenza apposita comunicazione, con la quale esprimono la volontà di avvalersi della proroga.

- gli uffici competenti delle ST devono verificare la permanenza delle condizioni di transitabilità delle tratte stradali interessate dalle autorizzazioni in regime di proroga, nonché delle condizioni tecniche e di sicurezza per la circolazione;

- nel caso di situazioni di incompatibilità nell’utilizzo della autorizzazione con la conservazione delle sovrastrutture stradali, con la stabilità dei manufatti e con la sicurezza della circolazione, le ST devono provvedere a revocare o sospendere le autorizzazioni secondo quanto previsto dall’art. 17, comma 4 del Regolamento di esercizio del Codice della strada.

Di Redazione Tir | 19 Giugno 2020

Potrebbe interessarti anche