Fi-Pi-Li: per il momento nessun pedaggio per i tir

Fi-Pi-Li: per il momento nessun pedaggio per i tir

Italia

La società Toscana Strade dovrebbe vedere la luce quest’anno, ma per il momento non è previsto il pedaggio per i veicoli pesanti sulla strada di grande comunicazione che collega Firenze, Pisa e Livorno, la cosiddetta Fi-Pi-Li. Il cambio di passo è stato annunciato dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. 

“Nel 2026 daremo vita alla società Toscana Strade. Per ora senza pedaggio per i Tir, anche se io sono convinto che alla fine sarò l'unica misura possibile per avere le risorse necessarie per andare oltre la semplice manutenzione”, ha sottolineato il presidente.

La proposta di un pedaggio per i veicoli pesanti sulla Fi-Pi-Li è emersa per la prima volta nel 2023, quando Giani ha annunciato la creazione della società Toscana Strade, destinata a riscuotere i pedaggi per i mezzi pesanti sulla superstrada, classificata come strada extraurbana secondaria (qui il nostro precedente articolo). L’obiettivo iniziale era quello di raccogliere fondi sufficienti per la manutenzione, ma la proposta ha subito suscitato le proteste delle associazioni di categoria dell’autotrasporto, che hanno criticato la misura, ritenendo che fare ricadere solo su questa categoria la responsabilità delle cattive condizioni della strada sarebbe ingiusto.

Adesso, il presidente ha annunciato che il pedaggio non sarà introdotto immediatamente. Tuttavia, ha precisato che questa soluzione potrebbe rivelarsi inevitabile per garantire le risorse necessarie non solo alla manutenzione, ma anche per potenziare ulteriormente l’infrastruttura.

Giani ha anche evidenziato che l’introduzione del pedaggio rappresenterebbe una misura di "equità sociale", poiché attualmente molti mezzi pesanti preferiscono percorrere la Fi-Pi-Li, che è gratuita, anziché l’A11, che è a pagamento. Questo ha comportato un carico eccessivo sulla superstrada, con impatti negativi sulla sicurezza e sulla viabilità complessiva.

Di Redazione Tir | 02 Gennaio 2026

Potrebbe interessarti anche