Fi-Pi-Li: per i tir pagamento del pedaggio dal 2024. Le proteste delle associazioni

Con l’annuncio della prossima costituzione della società Toscana Strade spa si fa sempre più concreta la prospettiva del pagamento dei pedaggi per i mezzi pesanti che transitano sulla Firenze-Pisa-Livorno.
Lo scorso 14 gennaio, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha annunciato infatti che nel 2023 è prevista la creazione della società che avrà, fra i suoi compiti, anche quello di riscuotere i pedaggi rivolti esclusivamente ai mezzi pesanti sull'arteria di comunicazione toscana, attualmente classificata come strada extraurbana secondaria.

In base al cronoprogramma, il pagamento del pedaggio verrà introdotto dal 2024 e, secondo le stime, potrebbe fruttare circa 14 milioni di euro da utilizzare per nuovi investimenti della società.

Una scelta che peserebbe soltanto sulle imprese di autotrasporto, gravate in questo momento anche da una serie di spese aggiuntive legate all’aumento dei costi del carburante e delle materie prime.
Alcune associazioni di categoria del settore hanno già manifestato il loro malcontento, minacciando una serie di azioni fra le quali anche una manifestazione di protesta da attuarsi sulla stessa superstrada, in attesa che parta l'iter per l'approvazione della legge regionale che permetterà la nascita della società.