Firenze-Pisa-Livorno: l’autotrasporto chiede più sicurezza

La viabilità sulla FI-PI-LI, la Firenze-Pisa-Livorno, è ormai ridotta al collasso e occorre agire al più presto per ripristinare la sicurezza e l’agibilità. La denuncia arriva da Assotir che nei giorni scorsi ha protestato contro le file interminabili che si vengono a creare sull’arteria, soprattutto nel tratto fiorentino, a causa di lavori già programmati e aggravati da alcune frane nel tratto interessato dai lavori.

"La nostra professione – ha commentato il Presidente di Assotir di Pisa-Lucca e Massa, Giovanni Capecchi - ha continuato a servire il paese per tutto questo periodo di pandemia senza un minimo di pause nè, purtroppo di riconoscimenti: anzi pare quasi che se le strade di logorano, la colpa sia solo dei mezzi pesanti".

Assotir ha quindi avanzato alcune proposte ai politici locali, chiedendo la costituzione di un tavolo regionale della legalità, finalizzato a favorire il dialogo tra committenti e trasportatori ma ha chiesto anche l’apertura di un altro tavolo in cui affrontare le numerose criticità delle infrastrutture e nella viabilità. Inoltre è stata chiesta la realizzazione di progetti formativi volti a favorire l’ingresso dei giovani conducenti nel settore dell’autotrasporto.