Fs punta al potenziamento delle merci

L’ultimo piano industriale di Ferrovie dello Stato ha riservato uno spazio importante al mondo delle merci e della logistica che, dal 2017, è gestito dal polo unico Mercitalia.

Dei 58 miliardi di euro di investimenti programmati nei prossimi 5 anni, infatti, ben 42 saranno destinati alle infrastrutture (rete stradale e ferroviaria), alla costruzione di nuovi hub logistici e all’avanzamento dei progetti ferroviari come il Terzo Valico e il Brennero.

Inoltre la società si concentrerà sull’ampliamento e il rinnovamento della flotta. “Nella logistica dobbiamo diventare i più grandi – ha dichiarato alla stampa Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Fs –. Per questo avremo 100 nuovi locomotori, 714 nuovi carri. E non mi accontento certo di una puntualità al 65%. Gli investimenti in infrastrutture pagano due volte, nel momento nel quale si fanno e quando messi in opera agevolano l'intera economia".

Secondo il piano, nei prossimi cinque anni sarà investito in Italia e all’estero un miliardo di euro realizzando nuovi terminal intermodali, nuovi sistemi di information communication technology e di sicurezza. Ma la maggior parte delle risorse finanziarie sarà utilizzata per potenziare la flotta rotabile con treni più lunghi, pesanti e meno inquinanti.