Genova: positivo l’incontro fra MIT e associazioni dell’autotrasporto

“Un incontro costruttivo, in un clima di collaborazione”; è stato definito così, in una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il tavolo con gli autotrasportatori che si è tenuto in Prefettura a Genova, a cui hanno partecipato anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il viceministro Edoardo Rixi e il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

Come avevamo già spiegato nel nostro precedente articolo (qui il link), al centro delle richieste degli autotrasportatori c’è la necessità di maggiori spazi per la sosta in porto, maggiore sicurezza e connessioni viarie per migliorare la viabilità dei mezzi pesanti e conciliarla con quella urbana.

Il Ministro Salvini ha dato la sua disponibilità ad affrontare le criticità emerse, per quanto di competenza delle infrastrutture.
A livello locale il sindaco Marco Bucci e il governatore Giovanni Toti hanno dato la propria disponibilità a ripensare gli spazi industriali nelle zone adiacenti al porto per destinarli a zone dedicate per la logistica e, quindi, anche per le esigenze degli autotrasportatori. In questa prospettiva, una delle soluzioni ipotizzate è l’utilizzo dell’area Ilva.

“Sabato prossimo – ha spiegato il governatore Giovanni Toti - sarà qui il ministro Urso con il nuovo amministratore straordinario di Acciaierie per l'Italia e ci siamo presi l'impegno, sia io che Bucci e Rixi, di chiedere alla società, senza per questo andare a interferire con le lavorazioni dello stabilimento, di poter dedicare un pezzo delle aree eccedenti al tema della logistica e di mettere tra le priorità il tema dell'autotrasporto e dei posti disponibili”.