Guida autonoma: nuovi limiti di velocità per i veicoli commerciali leggeri

Si continua a lavorare a livello internazionale per definire regole uniformi sulla guida autonoma, sia per i veicoli leggeri, sia per quelli pesanti.

Recentemente il World Forum for Harmonization of Vehicle Regulations delle Nazioni Unite ha discusso su un tema chiave come il limite di velocità.
Il Forum, che da più di 50 anni si occupa proprio di creare un quadro normativo comune e condiviso, ha modificato il regolamento Onu n. 157, estendendo a 130 chilometri orari sulle autostrade il limite di velocità per i sistemi di guida automatizzata per autovetture e veicoli commerciali leggeri. Un limite che in precedenza era di 60 chilometri orari. Le nuove misure, che riguardano anche i cambi di corsia automatizzati, entreranno in vigore a gennaio 2023.

La normativa prevede che i sistemi di guida automatizzata siano conformi alle norme locali e possano essere attivati ​​solo su strade a uso esclusivo dei veicoli e dotate di barriera fisica che separi il traffico che si muove in direzioni opposte. Il conducente dovrebbe anche essere in grado di ignorare tali sistemi e riprendere il controllo del veicolo se necessario.

L'emendamento include anche requisiti che le case automobilistiche che producono veicoli con sistemi di guida automatizzata devono rispettare.

Nel frattempo però si sta lavorando anche sui i mezzi pesanti a guida autonoma e sui loro limiti di velocità. L’Iru, l’International Road Transport Union, ha fatto sapere anche che il progetto Horizon 2020 AWARD, finanziato dall'Ue, testerà veicoli commerciali autonomi in condizioni meteorologiche avverse in diversi casi d'uso che coinvolgono porti, aeroporti, ambienti industriali e strade pubbliche.