Guidiamo Sicuro: pubblicato il bando per la seconda edizione

Guidiamo Sicuro: pubblicato il bando per la seconda edizione

Albo

Al via la seconda edizione della campagna di formazione Guidiamo Sicuro, promossa dall’Albo degli Autotrasportatori con la collaborazione di RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti.

La società in house del MIT ha appena pubblicato il bando che disciplina i criteri e le modalità di selezione dei conducenti da avviare alla formazione.

La nuova edizione durerà 24 mesi durante i quali saranno formati 1.800 conducenti appartenenti alle imprese regolarmente iscritte all’Albo. L’obiettivo è quello di perfezionare le competenze e le conoscenze dei conducenti rispetto a modalità di guida sicure ed ecosostenibili, nonché diffondere le migliori tecniche di guida in modo da determinare minori consumi, una corretta manutenzione del veicolo, maggiore sicurezza stradale e conseguente sostenibilità ambientale.

Le imprese interessate possono presentare la domanda tramite un’apposita piattaforma (entro il 2 aprile saranno pubblicate sul sito www.ramspa.it tutte le specifiche) a partire dalle ore 12:00 di lunedì 15 aprile 2024 fino alle ore 12:00 di lunedì 15 luglio 2024. La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte e, una volta generata dalla piattaforma, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente o da un procuratore generale o speciale.

Per consentire uniformità nella distribuzione dei moduli formativi sul territorio nazionale è stato previsto che i 1.800 conducenti saranno ripartiti territorialmente in questo modo:

Nord – che comprende Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-AltoAdige, Valle d'Aosta, Veneto – 600 conducenti;

Centro - Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Toscana, Umbria, Sardegna – 600 conducenti;

Sud - Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia – 600 conducenti.

Se in una o due di queste zone territoriali si dovesse superare la soglia massima prevista, e al contempo in una o due zone territoriali non si raggiungesse la soglia, si procederà con la rimodulazione dei conducenti sul territorio.

Ciascuna impresa può candidare alla selezione un numero illimitato di conducenti purché, alla data di pubblicazione del bando e per l’intera durata della campagna di formazione, siano titolari, soci, collaboratori o dipendenti dell’impresa richiedente. Potranno accedere anche i partecipanti alla precedente edizione ma verranno ammessi prioritariamente i conducenti che non hanno ancora partecipato alla campagna di formazione.

Il corso sarà suddiviso in una prima fase teorica e in una successiva di formazione pratica.

La formazione teorica verrà svolta in modalità e-learning attraverso un modulo formativo della durata di circa 3 ore. Verrà riattivata la piattaforma informatica permanente dedicata proprio alle attività di formazione dell’Albo con l’aggiornamento dei moduli e dei contenuti formativi dedicati alla guida sicura ed eco sostenibile. Alla piattaforma sarà possibile accedere a partire dal mese di giugno secondo i termini e le modalità che saranno pubblicati sui siti web di RAM e dell’Albo;

La formazione pratica sarà svolta mediante simulatore di guida di livello tecnologico avanzato con l’assistenza di istruttori esperti e della durata complessiva di circa 4 ore.

 

 

Di Redazione Tir | 07 Marzo 2024

Potrebbe interessarti anche