L’Albo a Job&Orienta presenta il bando per formare nuovi autisti

L’Albo a Job&Orienta presenta il bando per formare nuovi autisti

Italia

Dopo Roma (qui il nostro precedente articolo), l’Albo degli Autotrasportatori ha scelto Job&Orienta, la più importante fiera italiana dedicata all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro, in corso a Verona fino al 25 novembre, per presentare il bando sviluppato insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito finalizzato a formare nuovi autisti professionisti incentivando il conseguimento della patente di guida di categoria C/CE e della patente professionale CQC.

Il progetto è stato illustrati dai due vicepresidenti del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, Roberto Di Marco e Patrizio Ricci, oltre che dal dirigente del MIM Gianluca Lombardo e dal presidente della Rete dei CPIA Emilio Porcaro, durante l’evento “Apprendimento permanente: competenze e professionalità dei conducenti nel settore del trasporto merci”, che si è svolto il 24 novembre.

L’iniziativa è rivolta a studenti tra i 18 e i 50 anni, iscritti ad un corso CPIA di primo livello, con la residenza anagrafica in Italia e in possesso almeno della patente B. In caso di cittadini extra Ue occorrerà essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e di attestazione sulla conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore all’A2.

Inoltre, se il corso prevede il contestuale conseguimento della patente di categoria C/CE, dovranno essere in possesso dei requisiti di idoneità psicofisica alla guida di veicoli richiesti per tale categoria di patente e in possesso dei requisiti morali prescritti dall’art.120 del Codice della Strada. Altra condizione, non devono essere stati rinviati a giudizio o aver riportato condanne penali anche non passate in giudicato per reati commessi in violazione alle disposizioni del Codice della Strada, né provvedimenti di sospensione della patente posseduta.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata presso i CPIA in cui sono iscritti entro il 15 dicembre 2023, secondo il modello allegato al bando, disponibile anche sul sito dell’Albo degli Autotrasportatori.

“In un mercato del lavoro in continua evoluzione, conoscere le esigenze delle aziende è fondamentale. In questo momento in Italia c’è una grande carenza di autisti professionisti, circa 20mila – ha sottolineato il vicepresidente Di Marco -. Il percorso formativo realizzato dall’Albo degli Autotrasportatori in collaborazione con il MIM offre quindi grandi opportunità di trovare un lavoro stabile, anche perché il settore si sta trasformando, passando da ditte individuali a imprese sempre più strutturate. Infine, non bisogna tralasciare l’aspetto economico, e quindi la possibilità di conseguire le certificazioni con una borsa di studio messa a disposizione dall’Albo. Il progetto ha già riscosso notevole successo”, ha concluso Di Marco, invitando gli interessati a presentare la domanda il prima possibile per avere maggiori possibilità di entrare in graduatoria.

“Questo accordo tra il Ministero dei Trasporti e quello dell’Istruzione è un’iniziativa importante che collega domanda e offerta, permette la formazione di nuovi autisti professionisti andando incontro alle esigenze delle imprese, aiuta da un punto di vista economico coloro che vogliono avvicinarsi alla professione di conducente di nuovi mezzi pesanti”, ha aggiunto Patrizio Ricci, ricordando che grazie al milione di euro stanziato il programma permetterà di preparare circa 500 nuovi autisti. “Speriamo - ha concluso - che questo sia solo l’inizio di una collaborazione più ampia con il mondo delle scuole e della formazione”.

Di Redazione Tir | 24 Novembre 2023

Potrebbe interessarti anche