L’Albo presenta agli studenti il bando per formare nuovi autisti

È stato presentato ufficialmente il 13 novembre, nella sede del CPIA 4 (Centro Provinciale d’Istruzione per gli Adulti) di Roma, l’ultimo progetto dell’Albo degli Autotrasportatori, sviluppato in sinergia con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, e volto a sviluppare la formazione e contrastare la carenza di autisti nel nostro Paese.

Di fronte agli studenti del CPIA di Roma e in collegamento con i Centri di Istruzione per gli Adulti di tutta Italia, il presidente del Comitato Centrale dell’Albo, Enrico Finocchi, i due vicepresidenti Roberto Di Marco e Patrizio Ricci, e il dirigente del MIM Gianluca Lombardo hanno illustrato le motivazioni e le caratteristiche del bando volto a incentivare, con un finanziamento da un milione di euro, il conseguimento della patente di guida di categoria C/CE e della patente professionale CQC (qui il nostro precedente articolo).

“L’autotrasporto è uno dei settori che traina l’economia del Paese – ha sottolineato il presidente Finocchi, spiegando le potenzialità di lavoro nel settore -. Il 90% delle merci in Italia si muove via camion, abbiamo circa 4.900.000 mezzi, 600mila trattori e 100mila imprese: insomma in questo settore ci sono grandi possibilità di lavoro e una grande carenza di autisti. È vero che è anche un lavoro faticoso; si viaggia spesso di notte, ma stiamo realizzando aree di sosta per consentire ai conducenti condizioni di riposo adeguato e sicuro”.

Lombardo ha poi sottolineato come questo bando costituisca un’opportunità concreta per molti studenti che intendono entrare nel mondo del lavoro; l’opportunità di conseguire una certificazione pubblica per l’inserimento nel mondo del lavoro grazie ad un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Gli studenti ammessi riceveranno infatti borse di studio per un importo massimo di 2mila euro, fino all’esaurimento delle risorse disponibili, necessarie a coprire i costi dei corsi.

Ricordiamo che l’iniziativa è rivolta a studenti tra i 18 e i 50 anni, iscritti ad un CPIA e in possesso almeno della patente B. In caso di cittadini extra Ue occorrerà essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e di attestazione sulla conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore all’A2.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata presso i CPIA in cui sono iscritti entro il 15 dicembre 2023.