L’Albo presente a Ecomondo 2023

Centocinquantamila metri quadrati, oltre millecinquecento espositori, più di trecento buyers: sono questi alcuni dei numeri della 26esima edizione di Ecomondo, l’evento internazionale per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa, in scena dal 7 al 10 novembre al quartiere fieristico di Rimini.

E tra i protagonisti, come già accaduto in passato, ci sarà anche il mondo dell’autotrasporto, attraverso l’importante presenza di costruttori di veicoli commerciali, di allestitori e, soprattutto, dell’Albo degli Autotrasportatori e delle associazioni che rappresentano il settore.

La manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group, sarà infatti arricchita da una serie di eventi e dibattiti che, attraverso la viva voce dei player attivi nel comparto, riuscirà a offrire una panoramica sullo stato dell’arte del trasporto merci su gomma, sulle criticità e sulle sue sfide per il futuro prossimo.

È in quest’ottica che Anfia ha organizzato per mercoledì 8 novembre, nella Sala Cedro Hall Ovest dalle 9:30 alle 11:30, la tavola rotonda “La transizione green dell’autotrasporto merci” in cui si confronteranno Enrico Finocchi, presidente dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, Gianmarco Giorda, direttore generale di Anfia, Natale Mariella, vicepresidente di Anita, Paolo Starace, presidente della sezione Veicoli industriali di Unrae, Massimo Artusi, vice presidente Federauto Trucks, Sergio Lo Monte, segretario nazionale Confartigianato Trasporti.

Il convegno analizzerà il settore e soprattutto prenderà in considerazione l’entità della sfida per il raggiungimento della decarbonizzazione, un impegno epocale cui tutti i protagonisti del comparto sono chiamati. Il confronto analizzerà anche la “roadmap nazionale” che il mondo dell’autotrasporto, la filiera industriale automotive e quella della distribuzione hanno definito e presentato insieme al Governo per accelerare la transizione green dell’autotrasporto, puntando soprattutto sull’efficientamento dei servizi logistici.

Da segnalare anche il convegno “La ricerca di un nuovo modello economico”, martedì 7 novembre alle 14:30, al quale parteciperà anche Alessandro Peron, segretario generale Fiap.