Lavori lungo la H4 slovena, oltre 4mila mezzi pesanti saranno deviati su Fernetti

Lavori lungo la H4 slovena, oltre 4mila mezzi pesanti saranno deviati su Fernetti

Italia

La situazione valichi alpini si complica anche ad Est. Si avvicina, infatti, la data di inizio dei lavori lungo l’autostrada slovena H4 Razdrto-Vertoiba (prosecuzione dell’autostrada italiana A34 Villesse-Gorizia), prevista per il 18 febbraio. I lavori, volti a rifare il manto stradale, ad installare barriere antivento e a consolidare i pilastri portanti del viadotto, dureranno circa 18 mesi (qui il nostro precedente articolo), e comporteranno la chiusura alternata di una delle direzioni di marcia dell’autostrada.

I macchinari da utilizzare occuperanno infatti due corsie e mancando la corsia di emergenza non sarà possibile deviare il traffico. Pertanto, è stato previsto di utilizzare una sola delle due carreggiate dell’autostrada: nella direzione Italia-Slovenia è verrà consentito il transito di tutti i mezzi mentre nella direzione Slovenia-Italia verrà istituito il divieto per i mezzi pesanti superiori a 3,5 Ton, che verranno deviati a Fernetti.

Secondo le stime si tratterebbe di oltre 4mila mezzi al giorno che andranno ad aggravare un valico già molto congestionato.

Di Redazione Tir | 03 Febbraio 2025

Potrebbe interessarti anche