Logistica urbana sostenibile: da domani un ciclo di seminari

Logistica urbana sostenibile: da domani un ciclo di seminari

Albo / Italia

La logistica urbana e le soluzioni per limitare i suoi impatti sull’ambiente e nei centri abitati sono i temi al centro di un ciclo di tre webinar organizzati dal CNR – Istituto sull'inquinamento atmosferico - con il patrocinio dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, che si terranno a partire da domani, 25 maggio.

Gli incontri si svolgono nell’ambito del progetto di ricerca Logistica Smart, promosso dal CNR-IIA assieme con l’Albo dell’Autotrasporto, che mira a razionalizzare il comparto del trasporto delle merci, in particolare in ambito urbano, e a promuovere al suo interno una strategia di decarbonizzazione che passi per la transizione energetica, lo sviluppo digitale e il cambiamento normativo.

Il primo appuntamento, dal titolo “La Transizione energetica nel settore della logistica urbana”, avrà inizio alle ore 10.30 e affronterà i temi delle tecnologie presenti sul mercato, degli strumenti e dei modelli finanziari per la transizione energetica e dei suoi benefici, tracciando anche una possibile roadmap per la decarbonizzazione.

Il secondo appuntamento si svolgerà l’8 giugno, alle 10.30, e sarà dedicato a “La normativa per la transizione nel settore della logistica urbana”, con una panoramica sulle regole del settore e proposte di semplificazione.

Infine, il terzo e ultimo incontro, il 22 giugno, sempre alle ore 10.30, sarà su “La transizione digitale nel settore della logistica urbana”, con focus sulla city logistics e su come il PNRR possa supportare la transizione digitale del settore.

Questo il link per iscriversi al primo evento.

Di Rivista Tir | 24 Maggio 2021

Potrebbe interessarti anche