Mercitalia: nuovo servizio multifiliera

Mercitalia: nuovo servizio multifiliera

Intermodalità

Mercitalia, il polo del Gruppo FS Italiane che gestisce il servizio di trasporto merci e di logistica, ha attivato un nuovo collegamento “multifiliera” tra l’Interporto di Padova e i terminal di Bari e Catania e viceversa.

Il nuovo servizio, attivo dal 3 aprile, farà viaggiare inizialmente tre coppie di treni a settimana, che diventeranno sei entro l’estete. Nella prima fase, in piena emergenza COVID-19, i treni saranno dedicati soprattutto a merce essenziale (food & beverage, medicali, carta, plastica), per poi puntare ad intercettare tutte le altre merceologie attualmente ferme.

Si tratta di un servizio multifiliera perché fa viaggiare insieme due filiere di business che solitamente viaggiano separate: merce pesante, bulk e pallettizzata, sia in modalità convenzionale (con cisterne, casse mobili e container) sia in modalità intermodale (con semirimorchi P400 solo fino a Bari.

Questo nuovo servizio consolida le sinergie tra le diverse aziende del Polo Mercitalia, confermando la strategia di posizionamento sul mercato come unica interfaccia. Al servizio hanno infatti lavorato Mercitalia Rail e le sub-holding Mercitalia Logistics e Mercitalia Intermodal, specializzata nei servizi di trasporto combinato non accompagnato.

Di Redazione Tir | 06 Aprile 2020

Potrebbe interessarti anche