Mims: al via gli incontri per il nuovo documento strategico su mobilità e logistica

Hanno preso il via gli incontri per definire il nuovo documento di indirizzo strategico del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per la mobilità e la logistica.

“Moveo” è il nome dell’iniziativa avviata il 5 luglio a Milano.

Il primo appuntamento nella capitale meneghina, dal titolo “I fabbisogni logistici delle filiere produttive”, ha visto la presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e del coordinatore della commissione istituita ad hoc, Salvatore Rossi (qui il nostro precedente articolo).

Il Ministro Enrico Giovannini ha ringraziato i partecipanti spiegando che “faremo tesoro delle proposte e delle raccomandazioni emerse dai tavoli di discussione nella redazione del documento finale, che fornirà l’indirizzo strategico delle politiche dei trasporti e della logistica. È solo la prima tappa del percorso che faremo nei prossimi mesi”.

All’evento hanno partecipato oltre cento protagonisti delle diverse filiere produttive, riuniti in sei tavoli di lavoro: agroindustria; automotive; chimica e farmaceutica; design, moda e arredo; metallo, meccanica ed elettronica; turismo.

Ognuno ha fornito il suo contributo definendo le varie priorità per le infrastrutture logistiche e i servizi per una logistica sostenibile, sullo sfondo dell’evoluzione della domanda di trasporto di merci e persone.

Il documento di indirizzo strategico del Mims, dunque, sarà concepito per adattarsi alle condizioni di contesto e a scenari futuri. Al centro tre temi: filiere produttive, intermodalità e città.

I lavori proseguiranno il prossimo 13 luglio a Napoli con un incontro sull’intermodalità, mentre a fine mese è previsto l’evento di Firenze dedicato alla mobilità delle città.