Mims: istituita la Commissione per il Piano generale trasporti e logistica

Al lavoro per elaborare il nuovo Piano generale dei trasporti e della logistica, annunciato nei mesi scorsi.
È stata istituita infatti la Commissione, coordinata da Salvatore Rossi, che ha il compito di redigere il documento programmatico per individuare infrastrutture e sistemi di mobilità prioritari per lo sviluppo sostenibile del Paese.
Il documento fornirà anche l’indirizzo strategico per la definizione dei piani settoriali.

Salvatore Rossi, classe 1949, laurea in matematica all’Università di Bari, è presidente esecutivo e presidente del Comitato Sostenibilità di TIM. Insegna alla Luiss ed è membro del Consiglio Direttivo di Censis. Dal 1976 ha ricoperto vari ruoli in Banca d'Italia. Da 2013 al 2019 è stato anche Direttore Generale.
Fra le altre cose è stato membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione del Centro Internazionale di Studi Monetari e Bancari (ICMB) di Ginevra, del Consiglio direttivo dell'Einaudi Institute for Economics and Finance (EIEF), dell'Istituto Affari Internazionali (IAI).

Il Comitato scientifico della Commissione è composto dal Capo del Dipartimento per la programmazione strategica, i sistemi infrastrutturali, di trasporto a rete, informativi e statistici, dal Capo del Dipartimento per la mobilità sostenibile, dal Capo del Dipartimento per le opere pubbliche, le politiche abitative e urbane, le infrastrutture idriche e le risorse umane e strumentali, dal Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta sorveglianza, e da esperti del settore individuati e nominati dallo stesso Coordinatore.
RAM SPA avrà il compito di struttura di supporto.

La Commissione riferirà al ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili i risultati dei lavori entro sei mesi dalla data di insediamento.