Mims: una commissione tecnica per verifiche su ponti e viadotti
Italia
Una commissione di alto profilo tecnico per migliorare la sicurezza di strade e autostrade: è quanto deciso dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, che ha istituito con decreto un gruppo di lavoro per definire i criteri per le verifiche e gli interventi di manutenzione sulle strutture dei ponti in calcestruzzo armato.
Le infrastrutture italiane hanno, in alcuni casi, un’età particolarmente avanzata e sono state costruite prima della corrente normativa in materia di progettazione e esecuzione di opere; per questo è stato stabilito di procedere all’attento esame del loro stato di conservazione e dei possibili interventi di manutenzione. Un’attività resa necessaria anche anche a fronte degli eventi atmosferici di grande portata che possono rappresentare una minaccia per le infrastrutture stesse.
La commissione sarà presieduta dal presidente del Consiglio Superiore dei lavori pubblici, l’ingegner Massimo Sessa, e composta da professionalità di comprovata esperienza del settore delle costruzioni.
Dopo la valutazione tecnico-ingegneristica sulle modalità di esecuzione delle indagini per valutare lo stato di conservazione di ponti e viadotti in cemento armato, sulle possibili modalità per interventi di manutenzione, sulle opportunità fornite dalla evoluzione dei materiali e delle tecniche di monitoraggio delle opere strutturali, la stessa Commissione dovrà elaborare i criteri per predisporre un piano straordinario per migliorare la resilienza delle infrastrutture viarie.
Nei giorni scorsi, il MIMS aveva siglato con l’Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali anche una convenzione per avviare un programma di ispezioni su strade e autostrade (vedi il nostro precedente articolo).
Di Rivista Tir | 26 Luglio 2021