Ministro Salvini: l’8 aprile a Bruxelles contraddittorio sul Brennero

Il prossimo 8 aprile, a Bruxelles, si terrà un'audizione in contraddittorio davanti alla Commissione europea sul tema delle limitazioni al transito dei mezzi pesanti lungo l’asse del Brennero.
Lo ha detto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, nel corso di un question time alla Camera, rispondendo a un’interrogazione sull'adozione da parte della Commissione Ue del parere motivato nei confronti dell'Austria per le limitazioni di transito sull'asse del Brennero.
Nelle scorse settimane, infatti, il Governo italiano ha scritto all’Esecutivo Ue per ricorrere alla procedura prevista dall’art. 259 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea con l'obiettivo di avviare una procedura di infrazione.
Il ministro ha assicurato che è stato preparato un dossier, molto accurato, che “dimostra l’infondatezza, l'arroganza e l'ingiustizia della scelta austriaca”.

Dopo il contradditorio, il prossimo 15 maggio, la Commissione Ue dovrà esprimersi sulla possibilità di adottare o meno un atto motivato nei confronti dell’Austria. In caso negativo, l’Italia potrà comunque ricorrere alla Corte di Strasburgo.

Nel corso dello stesso question time, il ministro Salvini ha parlato anche della riqualificazione delle barriere antirumore delle infrastrutture liguri e della realizzazione della Diga Foranea di Genova.