MIT: accordo fra Italia e Francia su rinvio chiusura traforo del Monte Bianco

MIT: accordo fra Italia e Francia su rinvio chiusura traforo del Monte Bianco

Archivio

C’è l’accordo fra Italia e Francia sul rinvio dell'inizio dei lavori al tunnel del Monte Bianco, previsti dal 4 settembre al 18 dicembre prossimi.
A comunicarlo è il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in una nota in cui si chiarisce che il ministro Matteo Salvini “ha avuto un nuovo momento di aggiornamento con il suo collega francese Clément Beaune sulla situazione al Frejus. I ministri hanno condiviso l’opportunità di evitare, almeno in questa fase, la chiusura del Traforo".

La decisione è legata all'interruzione del Tunnel del Frejus, causata dalla frana di domenica 27 agosto in Val Maurienne, tra il Piemonte e la Savoia francese, che ha riversato gran parte del traffico sul Monte Bianco (qui il nostro precedente articolo).

 "L’intesa tra Salvini e l’omologo francese - si spiega in una successiva nota - è che il Monte Bianco non chiuda lunedì. I lavori andranno ricalendarizzati indipendentemente dalla riapertura del Frejus. Probabilmente slitteranno a settembre 2024. In ogni caso, la formalizzazione della decisione sul Bianco spetta alla Conferenza Intergovernativa che si dovrebbe tenere lunedì".

Per quel che riguarda la situazione al Frejus, si spiega, inoltre, che "secondo quanto segnalato dal ministro Francese, l’autostrada dovrebbe riaprire, se tutto va bene, entro la fine della prossima settimana; mentre la linea ferroviaria non riaprirà prima di ottobre".

Di Redazione Tir | 31 Agosto 2023

Potrebbe interessarti anche