Nasce la ZES Adriatica, interessa Puglia e Molise

Via libera del Governo alla Zona Economica Speciale “Adriatica” che interessa le regioni Puglia e Molise.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha infatti sottoscritto il decreto formale che istituisce la Zes, un sistema di incentivi fiscali per le aree attorno ai porti, già autorizzato in Puglia per l'area ionica, con lo scopo di attrarre investimenti e favorire l'occupazione.

La Zes Adriatica, per quanto riguarda la Puglia, comprende una superfice pari a circa 2889 ettari ed è connessa ai porti di Manfredonia, Barletta, Bari, Molfetta, Monopoli e Brindisi, nonché agli snodi logistici degli aeroporti di Bari, Brindisi e Foggia, dell’interporto regionale della Puglia, della piattaforma logistica di Incoronata. Per quanto riguarda il Molise, la Zes interessa circa 516 ettari, distribuiti su gran parte del territorio regionale.

La Zes Adriatica, come le altre zone economiche speciali, ha l’obiettivo di creare condizioni favorevoli in termini economici, finanziari e amministrativi per lo sviluppo delle imprese già operanti, nonché per l’insediamento di nuove imprese, attirando investimenti in zone prossime a porti, aree retroportuali, piattaforme logistiche.

Ultimata la fase di istituzione, si aprirà ora la fase attuativa attraverso la valutazione delle idee imprenditoriali che potranno insediarsi sul territorio.