Progetto e-DAS: continua la sperimentazione

La scorsa settimana si è tenuto un incontro tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e le associazioni di categoria del mondo dell’autotrasporto volto a illustrare le modalità di sperimentazione del progetto e-DAS.

Sviluppato per contrastare l’evasione fiscale, prevenire i fenomeni fraudolenti e potenziare i controlli degli obblighi fiscali, il progetto prevede la digitalizzazione del DAS, il documento di accompagnamento semplificato, e si applica ai prodotti soggetti o assoggettati ad accisa ed alle altre imposizioni indirette.

L’Agenzia delle Dogane ha reso disponibile la nuova applicazione per una fase di addestramento/validazione già a partire dal 20 maggio 2019 e, con la nota n. 46242 del 17 aprile 2019, ha fornito le prime istruzioni operative per la sperimentazione del progetto, ulteriormente chiarite durante l’ultimo incontro.

Lo sviluppo del progetto e-DAS è stato condotto utilizzando il metodo operativo del Tavolo tecnico digitalizzazione che prevede l’inclusione delle Associazioni degli operatori nella definizione dei nuovi processi e, nella sua prima fase, si applica solo alla circolazione di prodotti energetici in ambito nazionale.

Ricordiamo che, per il personale degli uffici delle Dogane, è disponibile in AIDA-Accise il nuovo servizio “DAS elettronico”, che consente la ricerca degli e-DAS di propria competenza.