Raccomandazione dell’Ue sui transiti alle frontiere
Europa
Arriva dal Consiglio Europeo una nuova Raccomandazione per un approccio coordinato alla limitazione della libertà di circolazione in risposta alla pandemia da Covid-19.
L’atto comunitario, adottato lo scorso 12 ottobre, mira a evitare frammentazioni e interruzioni nella circolazione e ad accrescere la trasparenza e la prevedibilità per cittadini e imprese, così come richiesto anche dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli (qui il nostro articolo).
In base alla raccomandazione, qualsiasi misura che limiti la libertà di circolazione a tutela della salute pubblica deve essere proporzionata e non discriminatoria e deve essere revocata non appena la situazione epidemiologica lo consente.
La Raccomandazione contiene una serie di indicazioni – integralmente disponibili qui - che tutelano anche il lavoro di autotrasportatore e la libera circolazione delle merci: sono esonerati dall’obbligo di quarantena e da altre misure restrittive, infatti, i "lavoratori dei trasporti o fornitori di servizi di trasporto, compresi i conducenti di veicoli merci che trasportano merci per l'uso sul territorio, nonché quelli che si limitano a transitare".
Di Redazione Tir | 13 Ottobre 2020