Rinnovo del parco veicolare: in Gazzetta Ufficiale il decreto da 25 milioni di euro
Italia / Sostenibilità
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del 6 agosto che dispone nuovi fondi per il rinnovo del parco veicolare.
Si tratta di 25 milioni di euro destinati agli investimenti effettuati dalle imprese che intendano convertire le flotte in chiave green.
Dei fondi si era parlato lo scorso mese di luglio nel corso di un incontro tenutosi al MIT con i rappresentanti delle associazioni di categoria dell’autotrasporto (leggi qui il nostro precedente articolo).
I fondi saranno destinati all’acquisto di mezzi a trazione alternativa, veicoli Euro 6 e rimorchi e semirimorchi.
Nel testo pubblicato in Gazzetta si chiarisce la ripartizione:
a) 2,5 milioni di euro per l'acquisizione di mezzi nuovi di fabbrica, di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate a trazione alternativa a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrida (diesel/elettrico) e elettrica (full electric), e per l'acquisizione di dispositivi idonei ad operare la riconversione da motorizzazione termica a trazione elettrica
b) 15 milioni di euro per la radiazione per rottamazione di mezzi di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate, con contestuale acquisizione di nuovi veicoli alla normativa Euro VI step E ed Euro 6 E ;
c) 7,5 milioni di euro di euro per l’acquisto di nuovi rimorchi e semirimorchi per il trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e/o rimorchi, semirimorchi dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO per il trasporto combinato marittimo. I rimorchi e i semirimorchi sono dotati di almeno uno dei dispositivi innovativi indicati nel decreto per conseguire maggiori standard di sicurezza ed efficienza energetica.
Sono incentivate anche le acquisizioni di rimorchi e semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 tonnellate allestiti per trasporti in regime ATP con criteri avanzati di risparmio energetico e rispetto ambientale e contenitori per il trasporto intermodale di liquidi pericolosi (del tipo Iso tank - 20 ft o swap body 22-24 ft, conformi alle norme ASME, ISO e CSC relative alle cisterne e standard ADR).
Il testo integrale è consultabile sul sito della Gazzetta Ufficiale e di RAM spa (qui).
Di Redazione Tir | 16 Settembre 2024