Stretto di Messina: fino al 20 ottobre per chiedere i contributi per l’attraversamento

E’ stata prorogata al prossimo 20 ottobre, rispetto al 25 settembre, la scadenza per la presentazione delle richieste dei contributi a fondo perduto previsti dalla Regione Siciliana in favore degli autotrasportatori che attraversano lo Stretto di Messina.

Sul sito web dell'assessorato regionale delle Infrastrutture e mobilità è stato pubblicata una modifica dell'avviso, che stabilisce le modalità di accesso ai contributi alle imprese che esercitano attività di autotrasporto con sede legale o unità operativa nel territorio siciliano. Gli aiuti, pari a 10 milioni di euro, sono destinati all'imbarco dei mezzi con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, accompagnati dagli autisti, su qualunque vettore che svolge il servizio di attraversamento marittimo dello Stretto di Messina. Il contributo è pari al 20% del totale imponibile delle fatture relative ai biglietti del trasporto marittimo per gli attraversamenti dello Stretto di Messina.

Per presentare l’istanza occorre accedere con credenziali Spid del legale rappresentante alla piattaforma informatica, disponibile all’indirizzo https://autotrasportoasm.regione.sicilia.it. Il procedimento è diviso in due fasi: la compilazione e il caricamento della domanda corredata dalla documentazione contabile saranno possibili fino alle ore 12 del 17 ottobre 2022, mentre la domanda potrà essere inviata dalle ore 12 del 18 ottobre alle ore 12 del 20 ottobre 2022.