TEN-T: il consiglio Ue adotta la riforma del regolamento

TEN-T: il consiglio Ue adotta la riforma del regolamento

Europa

Dopo tutti i passaggi istituzionali (qui uno dei nostri precedenti articoli), il Consiglio dell'Unione europea ha adottato la riforma del regolamento sullo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (Ten-T).
Un regolamento che, come sottolinea la nota del Consiglio, "mira a costruire una rete di trasporti affidabile, continua e di alta qualità che garantisca una connettività sostenibile in tutta Europa senza interruzioni fisiche, colli di bottiglia e collegamenti mancanti".

Il nuovo regolamento fissa scadenze chiare per il completamento della rete in tre fasi: fino al 2030 per la rete centrale, fino al 2040 per la rete centrale estesa e fino al 2050 per la rete globale. La nuova scadenza intermedia del 2040 è stata introdotta per anticipare il completamento di progetti su larga scala, principalmente transfrontalieri.

Dopo l’adozione, manca la firma dei presidenti del Consiglio e del Parlamento europeo; dopo di che sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Ue nelle prossime settimane ed entrare in vigore venti giorni dopo.

Di Redazione Tir | 13 Giugno 2024

Potrebbe interessarti anche