Ue: il Consiglio dà il via alla digitalizzazione delle informazioni

Contestualmente all’approvazione dell’intero Primo Pacchetto Mobilità (qui il nostro articolo), il Consiglio europeo ha adottato ieri le norme relative alla digitalizzazione delle informazioni del settore trasporto merci che rientrano nel Terzo Pacchetto.

Le nuove norme creeranno un quadro giuridico uniforme per l’uso di informazioni elettroniche sul trasporto in virtù del quale tutte le autorità pubbliche pertinenti avranno l’obbligo di accettare le informazioni fornite in formato elettronico su piattaforme certificate.
Tuttavia, se preferiscono, le imprese potranno ancora presentare le informazioni in formato cartaceo.

Dopo l’accordo provvisorio in Parlamento e l’approvazione del Coreper, il Consiglio aveva confermato già l’accordo politico lo scorso febbraio. Con il voto di ieri poi, il Consiglio ha adottato la sua posizione in prima lettura. L’atto giuridico dovrà essere prossimamente adottato dal Parlamento europeo in seconda lettura e poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Il nuovo regolamento sulla digitalizzazione entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione, salvo restando il ruolo della Commissione che avrà il compito di adottare le pertinenti specifiche tecniche prima dell’entrata in vigore dell’obbligo per le autorità pubbliche di accettare le informazioni in formato elettronico.

Si prevede che l’aumento della digitalizzazione nel comparto trasporti e logistica comporti notevoli risparmi sui costi per le imprese, rendendo il settore più efficiente e sostenibile.