Ue: ok definitivo a nuovo regolamento su emissioni di veicoli pesanti
Europa / Sostenibilità
È arrivata anche l'approvazione formale del Consiglio Ue alle nuove regole sugli standard per le emissioni di CO2 dei veicoli pesanti.
Il nuovo regolamento, che modifica le norme in vigore, prevede una stretta sui livelli di emissioni dei veicoli industriali a partire dal 2030: - 45% dal 2030 (in aumento rispetto al 30% previsto dalle norme attuali); - 65% dal 2035 e - 90% dal 2040.
Per il 2025 resta valido, invece, l'obiettivo esistente che richiede una riduzione delle emissioni del 15% per veicoli di peso superiore alle 16 tonnellate.
Nel 2027, inoltre, la Commissione dovrà valutare l'efficacia e l'impatto del nuovo regolamento.
Chi ha seguito tutto l’iter normativo del regolamento sa che si è trattato di un processo abbastanza dibattuto (qui il nostro precedente articolo).
L’Italia, che sta portando avanti la battaglia per la neutralità tecnologia e per il biofuel, ha espresso un voto contrario, assieme a Polonia e Slovacchia. La repubblica Ceca invece si è astenuta.
Il regolamento dovrà essere ora firmato e pubblicato nella Gazzetta ufficiale Ue ed entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione.
Di Redazione Tir | 13 Maggio 2024