Ue: un pacchetto di proposte per migliorare capacità di trasporti ferroviari

Ue: un pacchetto di proposte per migliorare capacità di trasporti ferroviari

Europa / Intermodalità

Fra le proposte delle Commissione Ue per rendere il trasporto merci più efficiente e sostenibile, come anticipato nel precedente articolo, ci sono anche provvedimenti per il trasporto merci ferroviario.

Fra questi, un regolamento che consentirà alle imprese ferroviarie di richiedere e ricevere capacità di infrastruttura in qualsiasi momento sulla base delle necessità del mercato, invece, di presentare le richieste entro scadenze rigide.
Le imprese ferroviarie, inoltre, potranno inserire e ricevere le risposte alle loro richieste di capacità grazie a strumenti informatici interoperabili.

Costruire linee ferroviarie è piuttosto costoso e quelle europee sempre più congestionate. Le norme attuali sulla gestione della capacità sono decise annualmente, a livello nazionale. Tutto questo non favorisce il traffico transfrontaliero e consideriamo che circa il 50% del trasporto merci su rotaia attraversa le frontiere: un approccio non unitario procura ritardi e ostacola il funzionamento del mercato unico.

L’obiettivo delle nuove regole mira, pertanto, a pianificare corse più regolari ed evitare le cancellazioni per lavori sull'infrastruttura con breve preavviso.

Stando alle previsioni della Commissione tutto ciò attirerà nuovi operatori economici e amplierà la capacità di trasporto.

Di Redazione Tir | 12 Luglio 2023

Potrebbe interessarti anche