Valean: la matrice dei nostri trasporti europei è nata in Italia

Valean: la matrice dei nostri trasporti europei è nata in Italia

Europa / Italia

La critica alle misure unilaterali attuate dall’Austria al Brennero; il monito a incrementare la quota del trasporto ferroviario in Italia; il sostegno al progetto del Ponte sullo Stretto; la visita all’aeroporto di Fiumicino e un incontro con il Ministro Matteo Salvini.
È stata una giornata ricca quella della commissaria ai Trasporti Ue, Adina Valean, oggi in Italia.
Nel corso di una audizione presso le Commissioni congiunte IV e VIII del Senato e IX e XIV della Camera, la Valean ha fatto il punto su una serie di temi centrai per la mobilità europea e italiana. Innanzitutto una questione particolarmente sentita come quella del Brennero (qui l’articolo).

Altro argomento di stringente attualità, il Ponte sullo Stretto. Nel giorno in cui è stata programmata la prima riunione della rinnovata Società Stretto di Messina, la Commissaria Valean ha assicurato “se volete farlo, la Commissione vi aiuterà”, rimarcando che si tratta di una scelta italiana.

“Ho capito dal Governo che c'è questa intenzione, che volete farlo. Quindi sono qui per sostenere quest'idea”, ha detto.

“Mi piacerebbe vedere il ponte sullo Stretto di Messina, non sarò più commissaria ma sarò una persona in pensione che verrà in visita”, ha concluso.

L'Italia è "il Paese che ci ha dato la Via Appia, probabilmente la prima strada pavimentata. La matrice dei nostri trasporti europei è nata qui". Ricordando che l'Italia è un "Paese fondamentale per il sistema dei trasporti europei”, la Commissaria ha fatto appello all’impegno italiano per una rapida approvazione della revisione della regolamentazione della rete dei trasporti europei.

Abbiamo bisogno della revisione, spiega, perché "diventino realtà" le modifiche alla rete italiana come l'aggiunta della linea costiera adriatica al corridoio baltico adriatico da Ravenna a Bari, il collegamento Trieste Lubiana incorporato nel corridoio dei Balcani occidentali e il miglioramento collegamento tra Calabria e Sicilia con il ponte ferroviario proposto sullo stretto di Messina.

Nel corso dell’audizione, c’è stato spazio anche per una raccomandazione: "In Italia la quota modale ferroviaria merci è solo del 12% rispetto alla media europea del 17%, c'è ancora tanto lavoro da fare e le iniziative come il Ferrobonus sembrano avere un impatto".

Tutti argomenti che sono stati ripresi anche nel corso dell'incontro con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, con una grande attenzione per i fondi del Meccanismo per collegare l'Europa, lo strumento finanziario dell’Unione Europea finalizzato a migliorare le reti europee nei settori dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni che sta finanziando alcune infrastrutture nazionali, fra cui il Brennero e la TAV (vedi il nostro precedente articolo).
Salvini e Valean auspicano un ulteriore incremento dei fondi, visto che è crescente la richiesta di co-finanziamento da parte degli Stati Membri per nuovi progetti strategici, come quello del Ponte.

Nell’ambito della sua missione di due giorni, la commissaria Adina Valean ha visitato anche la nuova area di imbarchi dell'aeroporto di Fiumicino inaugurata lo scorso anno e anche i controlli di sicurezza. E proseguirà domani con una visita alla stazione ferroviaria di Napoli Afragola e al nuovo sistema di collegamento sotterraneo di tutti i mezzi di trasporto di Napoli.

Di Redazione Tir | 27 Giugno 2023

Potrebbe interessarti anche