Viceministro Rixi: 1 centesimo l’anno di aumento accise per il diesel, ma rassicurazioni per l’autotrasporto
Italia
Si ritorna a parlare della possibilità di aumento delle accise sul diesel nella prossima Legge di Stabilità.
Il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi è tornato sull’argomento, in un’intervista, spiegando che “la scelta del Governo è di trovare una via mediana”.
Rixi ha parlato di “diminuire il costo della benzina e di aumentare il costo del gasolio, quindi un'operazione diciamo così a zero, che vorrà dire un centesimo al litro all'anno per cinque anni in aumento o in diminuzione".
Più nel dettaglio, Rixi ha evidenziato che “avremmo potuto aumentare tutto, ma invece abbiamo deciso di procedere con un'invarianza: 1 centesimo in più all'anno sulle accise del gasolio e contemporaneamente uno in meno per la benzina. Questo porterà nel 2030 il riallineamento a metà strada e consentirà sostanzialmente di creare una situazione in cui il Governo non aumenta gli introiti, ma riequilibra i due carburanti". "L'aumento è infinitesimale, avrebbe dovuto essere di 10 centesimi e noi abbiamo scelto di aumentarle di 5 in cinque anni", ha aggiunto.
Per quel che riguarda le preoccupazioni delle imprese di autotrasporto, il viceministro ha rassicurato: “con il Mef abbiamo valutato che ci sarà l'invarianza del costo al litro per l'autotrasportatore ed è una scelta di buon senso".
Di Redazione Tir | 14 Ottobre 2024