Zona logistica semplificata di Ravenna, in arrivo investimenti per 4 miliardi di euro
Italia
Un'iniezione di liquidità in arrivo per il potenziamento delle infrastrutture regionali dell'Emilia Romagna, in particolare il Porto di Ravenna. Ad annunciarlo, il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Galeazzo Bignami, intervenuto nei giorni scorsi al Meeting di Rimini, nell'ambito del dibattito su "Mobilita' e reti", durante il quale ha sottolineato che il "Porto di Ravenna vede investimenti intorno ai 4 miliardi di euro", anticipando che nelle "prossime settimane" ci sarà il "varo della Zona logistica semplificata dell'Emilia-Romagna".
Investimenti essenziali che hanno l'obiettivo di migliorare l'efficienza operativa e la connettività delle reti logistiche. L'implementazione della Zona logistica semplificata, infatti, consentirà di snellire le procedure burocratiche, agevolando le operazioni di movimentazione delle merci e rendendo il porto ravennate, un hub logisticamente più competitivo. I 4 miliardi di euro di investimenti annunciati dal viceministro Bignami, serviranno anche per i lavori di ampliamento delle banchine, per potenziare le strutture esistenti ed introdurre sistemi avanzati per la gestione e lo smistamento delle merci.
L’investimento multimiliardario nello scalo ravennate rientra in una strategia più ampia che intende valorizzare l'infrastruttura dell'Emilia-Romagna, per consentire la sempre più stringente competizione nel trasporto marittimo a livello europeo.
Di Redazione Tir | 27 Agosto 2024