A14: tratto chiuso a tempo indeterminato

Autostrade per l’Italia ha disposto oggi il divieto di circolazione per i veicoli con massa superiore alle 3,5 tonnellate lungo l’Autostrada A14.

L’interdizione alla circolazione riguarderà il tratto autostradale tra i caselli di Pineto e Pescara Nord e sarà a tempo indeterminato.

La decisione della concessionaria è conseguente al decreto dell’autorità giudiziaria di Avellino che ha ritenuto non idonee alla sicurezza della circolazione stradale le condizioni del viadotto di Cerrano. Di conseguenza, i veicoli pesanti che partono dal Centro Nord devono abbandonare l’autostrada per proseguire: l’alternativa è rappresentata dalla Statale 16 Adriatica che, però, attraversa diversi centri abitati e che sarà prevedibilmente congestionata in vista dell’esodo natalizio.

Intanto, in Liguria, il governatore Giovanni Toti ha fatto sapere che l’Autostrada A6, chiusa nel tratto dove è crollato parte del viadotto della Madonna del Monte a Albenga, non riaprirà al termine dell'allerta meteo ma solo dopo i controlli di sicurezza.