Austria, divieti sull’A10 del Tauri: la protesta delle associazioni

Monta la protesta per la decisione dell’Austria di introdurre divieti per i mezzi pesanti, il venerdì e il sabato, sulla autostrada A10 del Tauri (qui il nostro precedente articolo), che collega Tarvisio a Salisburgo.

La nuova presa di posizione austrica, che si unisce ai divieti al Brennero, ha scatenato la reazione di diverse associazioni di rappresentanza del settore di molti Paesi europei, che hanno inviato una lettera sia al Commissario europeo per i Trasporti Adina Valean, sia al Commissario europeo per il mercato Interno Thierry Breton. La lettera, firmata tra gli altri dall’IRU, chiede un intervento a livello unionale affinchè la scelta adottata dall'Austria non si trasformi in un precedente, tenuto conto che le limitazioni non valgono per le imprese austriache.

"La decisione adottata dall'Austria è totalmente discriminatoria - ha dichiarato Alessandro Peron, segretario generale di Fiap, una delle associazioni firmatarie - e genera un progressivo aumento dei divieti di transito attraverso il territorio austriaco. E l'intenzione del Ministro austriaco Gewessler potrebbe essere proprio quella di trasfomare un provvedimento, ora temporaneo, in uno scenario definitivo, giustificato da obiettivi ambientali e di salute pubblica non correttamente asseverati ed arbitrari”.