Confartigianato Trasporti: Amedeo Genedani rieletto presidente per altri quattro anni

Confartigianato Trasporti: Amedeo Genedani rieletto presidente per altri quattro anni

Italia

Amedeo Genedani è stato rieletto alla presidenza di Confartigianato Trasporti per i prossimi quattro anni. La riconferma è avvenuta nel corso dell’assemblea dell’associazione, che si è svolta a Roma l’11 dicembre scorso e durante la quale sono stati eletti come vicepresidenti Stefano Boco, Claudio Riva e Roberto Tegas.

Durante l’assemblea pubblica, alla quale hanno partecipato anche la Viceministra delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova, e il presidente di Confartigianato Marco Granelli, Genedani ha sottolineato il dialogo proficuo e costruttivo avviato dalla Viceministra Bellanova con la categoria. Tuttavia ha ricordato le gravi difficoltà che stanno vivendo le imprese del settore, a partire dal rincaro dei carburanti alla carenza di autisti, fino alla concorrenza sleale dei vettori stranieri.

Sul fronte del caro-energia, il presidente di Confartigianato Trasporti ha sollecitato crediti d’imposta che consentano di recuperare i maggiori costi sopportati dagli autotrasportatori per i rifornimenti, in particolare di metano e per l’acquisto di AdBlue e ha sollecitato misure di sostegno per l’acquisto dei veicoli elettrici il cui prezzo è troppo elevato rispetto a quello dei veicoli tradizionali. Per favorire il reperimento di manodopera, Genedani ha sostenuto la necessità sia di convocare un tavolo ad hoc, sia di aumentare il cosiddetto ‘bonus patente’ per favorire i giovani che intendono svolgere l’attività di autotrasportatore.

La Viceministra Bellanova ha sottolineato la necessità di sviluppare il settore, rendendolo “attrattivo e inclusivo, competitivo e resiliente, sostenibile, puntando sull’innovazione tecnologica e l’ammodernamento del parco veicoli, sulla tutela del lavoro e portando energie giovani”.

A questo proposito ha citato le risorse previste nella Legge di bilancio, pari a 32 miliardi, per nuovi investimenti su infrastrutture e mobilità e ha ricordato gli stanziamenti per il settore di 235 milioni per il 2020-2021, di 55 milioni per il trasporto intermodale e di 70 milioni per il trasporto persone, oltre agli incentivi Ferrobonus e Marebonus che dovranno essere resi strutturali.

Sui rincari dei carburanti, la Viceministra ha annunciato l’intenzione di valutare specifiche misure per abbattere i costi a carico degli imprenditori. Per quanto riguarda la carenza di autisti, ha detto di considerare necessario il coinvolgimento del Ministero dell’Istruzione in un tavolo tecnico per affrontare il tema dell’orientamento e della preparazione dei ragazzi all’ingresso nel mercato del lavoro fin dalla scuola secondaria.

 

Di Redazione Tir | 13 Dicembre 2021

Potrebbe interessarti anche