La Ue propone l’estensione del meccanismo delle Green Lanes

Di fronte alla recrudescenza della pandemia da Covid 19, la Commissione europea ha lanciato, oggi, una nuova serie di azioni per limitare la diffusione del virus. Si tratta di misure che toccano i vari aspetti legati al contagio come la necessità di intensificare i test mirati, di rafforzare il tracciamento dei contatti, di mantenere l'accesso a forniture essenziali per la vaccinazione, ma anche di garantire la circolazione delle merci nel mercato unico e la sicurezza degli spostamenti.

Il trasporto delle merci continua a essere, dunque, uno dei nodi centrali nella strategia comunitaria.
In questa prospettiva, la Commissione ha proposto di estendere i criteri alla base delle Green Lanes, lanciate lo scorso marzo, per garantire che il trasporto multimodale funzioni efficacemente. Le corsie verdi per i trasporti prevedono, fra l’altro, che sia garantito il passaggio delle merci alle frontiere in meno di 15 minuti, in modo da non pregiudicare l'approvvigionamento di merci e il tessuto economico dell'Ue. Per facilitarne l’applicazione pratica, la Commissione ha fornito una serie di orientamenti su questioni come la documentazione elettronica e la disponibilità di punti di sosta e di rifornimento.
Fra le proposte dell’esecutivo Ue anche uno sportello unico per informazioni doganali import/export, per favorire lo sdoganamento delle merci presentando una sola volta le informazioni richieste per l'importazione o l'esportazione. Le imprese così non dovranno più presentare documenti a più autorità attraverso diversi portali.