Dalla Regione Lazio voucher per conseguire patente, CQC e patentino ADR

Arriva dalla Regione Lazio l’ultima misura per contrastare la carenza di autisti nel nostro Paese. La Regione ha infatti dato il via ad un bando da un milione di euro per la concessione di voucher nel settore dell’autotrasporto di merci per la partecipazione a percorsi formativi professionalizzanti con l’obiettivo di contribuire all’inserimento immediato nel mercato del lavoro di disoccupati e inoccupati. I voucher consentiranno di accedere ai percorsi formativi preparatori per accedere agli esami finalizzati al conseguimento delle seguenti attestazioni: Patente C o C1; Carta di Qualificazione del Conducente; patentino ADR per il trasporto di merci pericolose. Il voucher sarà pari al 50% del costo del corso nei primi due casi, mentre sarà pari al 40% nel terzo caso.

Il voucher potrà essere utilizzato anche per acquisire congiuntamente le patenti e le attestazioni mentre non potrà essere utilizzato per la partecipazione ai corsi di aggiornamento. I percorsi per i quali può essere riconosciuto il voucher possono essere erogati da autoscuole private localizzate nel Lazio.

I voucher sono destinati a disoccupati e inoccupati residenti o domiciliati nel Lazio in possesso almeno di una patente di guida di tipo B. In particolare, per partecipare al percorso, gli interessati dovranno risultare iscritti ad un CPI ed aver rilasciato una DID (Dichiarazione di immediata disponibilità). Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9 del 21 febbraio 2022 e comunque entro le ore 17 del 30 giugno 2022.