Direttiva trasporto combinato: per UETR occorre rispettare il principio di leale concorrenza

Direttiva trasporto combinato: per UETR occorre rispettare il principio di leale concorrenza

Europa

La cooperazione tra modalità di trasporto è essenziale per costruire una rete di trasporto efficiente, sostenibile e integrata.

È quanto afferma UETR, l’associazione europea degli autotrasportatori, che in una nota ha voluto esprimere il proprio sostegno alla Direttiva 92/106/CEE sul trasporto combinato promossa dalla Commissione europea per raggiungere un ecosistema di trasporto efficace in Europa.

Tuttavia, la UETR sottolinea di non supportare un trasferimento forzato dalla strada ad altre modalità. Per l’associazione è infatti necessario rispettare il principio di leale concorrenza, che non si otterrà mediante misure che favoriscono una modalità a scapito di un'altra quando non sono debitamente giustificate.

La UETR evidenzia quindi la necessità di migliorare la proposta di Direttiva per quanto riguarda la stessa definizione di trasporto combinato, poiché il riferimento alla metodologia di calcolo dei costi esterni risulta confuso.

Inoltre, sottolinea la mancanza di incentivi/misure per promuovere l'uso del trasporto su strada e la necessità di garantire una concorrenza leale tra tutte le modalità di trasporto, limitando le misure di sostegno di una modalità rispetto a un'altra solo quando sono debitamente giustificate.

Di Redazione Tir | 23 Maggio 2024

Potrebbe interessarti anche