Aperto bando CEF Transport 2024: inviare le proposte al MIT entro il 19 dicembre
Europa / Italia
È ufficialmente aperto il nuovo bando europeo CEF Transport 2024, pubblicato nei giorni scorsi dalla Commissione europea (qui il nostro precedente articolo) per finanziare progetti per il potenziamento e miglioramento delle infrastrutture di trasporto europee.
Il bando, gestito dall'Agenzia esecutiva CINEA, prevede una dotazione finanziaria di 960 milioni di euro, a cui si aggiunge una quota di circa 1.515 milioni di euro derivanti dal fondo di Coesione riservati, però, ai soli Paesi a cui tale fondo fornisce assistenza, che non includono l’Italia.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso noto che si possono inviare le proposte all'indirizzo PEC del Direttore Generale per lo sviluppo del territorio e i progetti internazionali: [email protected] entro il 19 dicembre 2024, per una prima valutazione funzionale al rilascio di una lettera di supporto del MIT.
La lettera di supporto è indispensabile per l'invio delle proposte tramite la piattaforma europea "Funding&Tenders" entro il 21 gennaio 2025.
Potranno partecipare tutti i soggetti aventi personalità giuridica, tra cui enti pubblici, aziende e organizzazioni internazionali. I principali criteri di selezione e valutazione sono basati su: priorità ed urgenza; maturità; qualità; impatto; valutazione dell’effetto.
Di Redazione Tir | 15 Ottobre 2024